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Instagram stories per le aziende: come usarle al meglio

Racconta la tua storia

Usa le Storie Instagram per connetterti agli utenti e trasformarli in clienti! Un dato di fatto: il 90% degli account segue almeno un’azienda su Instagram. 

Fatto: 1 Storia Instagram su 5 condivisa da un’azienda riceve una risposta direttamente sulla piattaforma da parte di un utente, secondo TechCrunch.

Gettati nella mischia! Comincia a condividere le attività della tua azienda e tutti gli elementi che rendono la tua azienda unica. Usa le storie Instagram per raccontare la tua storia e siamo certi che coinvolgerai i tuoi follower fedeli e potenziali nuovi clienti. 

Cosa sono le Storie Instagram?

Con più di 250 milioni di utenti ogni giorno, le storie hanno reso Instagram un luogo in cui le persone possono condividere tutti i loro momenti, gli attimi più belli e tutto quello che succede nel frattempo.” —Blog aziendale di Instagram

Con le Instagram stories puoi condividere foto e video che spariscono dopo 24 ore. (Nota: è diverso dalla condivisione di una foto o di un video sulla tua pagina Instagram.) Visto che le Storie Instagram sono temporanee, ti danno un’opportunità fantastica di raccontare la tua storia digitale. Nell’applicazione di Instagram, clicca sull’icona della macchina fotografica nell’angolo in alto a sinistra per cominciare a condividere contenuti nella tua Storia. 

Con le Storie Instagram puoi condividere contenuti più grezzi, dietro le quinte e scene di vita reale che raccontano in modo coinvolgente tutto quello che succede nella tua azienda.

Visto che si tratta di contenuti reali e momentanei, puoi essere semplicemente te stesso. Questo è un aspetto estremamente attraente per la comunità di Instagram, una comunità che brama autenticità. 

Instagram Stories per le aziende: come usarle al meglio

1. Pubblica post su nuovi prodotti, eventi o offerte speciali

Le Storie Instagram sono un ottimo canale per condividere informazioni su nuovi articoli nel tuo negozio, nuovi piatti nel menù, eventi futuri e promozioni speciali. I tuoi follower sono sempre interessati alle novità e a quello che succede nella tua azienda – ti seguono proprio per questo! Quindi, pubblica dei contenuti per attirare i tuoi follower e farli fermare per approfittare delle tue offerte nuove e interessanti.

Quando crei i post per le tue Storie, pensa innanzitutto al flusso di condivisione delle tue foto e dei tuoi video. Molti utenti fanno foto e video in anticipo e successivamente li caricano su Instagram Stories nel giusto ordine. Così facendo avrai pensato a tutto in anticipo e potrai dedicarti all’editing con calma e comunicare il tuo messaggio in modo divertente e coinvolgente.  

Il contenuto è temporaneo, quindi non deve essere perfetto, ma deve comunque essere coinvolgente e sempre in linea con il brand della tua azienda. 

Pubblica storie su Instagram come un professionista! Usa le nostre best practice per elevare le tue storie Instagram verso il digital storytelling:

Best practice per le Instagram Stories per aziende

Dopo aver fatto la foto o il video che vorresti aggiungere alla tua Storia, apri l’applicazione di Instagram e clicca sull’icona della macchina fotografica in alto a sinistra. Seleziona la foto o il video e usa lo zoom per allargare o rimpicciolire l’immagine. Poi puoi scorrere la foto per aggiungere un filtro e dopo clicca sulle icone nella riga in alto per portare la tua Storia al prossimo livello.

  • Testo: Clicca sull’icona “Aa” per scrivere qualcosa sulla foto o sul video che stai condividendo. Aggiungere testo ed emoticon aiuta a contestualizzare maggiormente i contenuti e con un po’ di senso dell’umorismo, puoi scrivere qualcosa che renda più accattivante la foto o il video.
  • Location: Promuovi il luogo in cui ti trovi! Puoi scegliere il tag per la localizzazione e aggiungere la collocazione geografica della tua azienda con un geotag come “Hotel Primavera” un tag di una città come “Milano” o un quartiere specifico come “Porta Romana”.
  • @Menziona — Tagga i tuoi amici, clienti, soci e vicini! Quando menzioni qualcuno nella tua Storia, quella persona riceverà una notifica per quella menzione. Potrai così vedere in che modo taggare gli amici/utenti e altri marchi/altre aziende farà sì che quella storia sia vista da quegli utenti. Taggare gli altri li incoraggia anche ad aggiungere post alle loro Storie. 
  • #Hashtag — Raggiungi persone nuove! Puoi aggiungere un hashtag (o più) per aiutare il tuo contenuto a raggiungere ancora più persone (per esempio, #hotelMilano.) Gli hashtag si possono cercare nelle Instagram Stories allo stesso modo degli hashtag che aggiungi ai tuoi post su Instagram. Qualsiasi utente che cerca quell’hashtag potrebbe quindi vedere la tua Storia.
  • Informazioni utili: Una volta aggiunta una location, una menzione e/o un hashtag, puoi cliccarvi sopra per altre opzioni di colori e stili. 
  • Altri adesivi — Puoi includere orario, temperatura, musica, emoticon, GIF e molto altro. Tutte queste aggiunte possono rendere le foto nelle tue storie più divertenti e coinvolgenti. 

Gioca con stili, filtri, caratteri e adesivi su Instagram Stories per trovare quelli che ti piace di più usare. Poi, rimani in linea con il tuo brand! 

Cerca sempre di mantenere una certa uniformità di caratteri e colori ogni volta che pubblichi un contenuto nella tua Storia Instagram. Il tuo marchio deve essere riconoscibile per i tuoi follower mentre guardano le Storie dei loro amici e dei marchi che seguono.

2. Condividi i contenuti al momento

Le Instagram Stories vertono su quello che sta succedendo adesso. Ecco perché sono perfette per condividere contenuti incentrati su un evento o su qualcosa che sta succedendo nella tua azienda in quel momento. Puoi girare un video del dietro le quinte con il tuo smartphone, fotografare il team che lavora con te quel giorno o condividere un’anteprima del menu stagionale dei cocktail per la serata. Pensa a come usare le Storie Instagram per attirare clienti! 

3. Incorpora contenuti generati dagli utenti 

Porta con te i tuoi follower quando usi le Instagram Stories per raccontare la tua storia digitale – ripubblica le Storie dei tuoi clienti nella tua Storia.  

Bonus: Con questa tattica potresti anche solo ottenere più follower su Instagram. Più i tuoi clienti condivideranno contenuti sulla tua azienda con i quali intergisci e maggiore sarà l’esposizione del tuo marchio e della tua azienda. 

Tieni d’occhio i tuoi follower che pubblicano post sulla tua azienda nelle loro Instagram Stories e poi condividi quel contenuto nella tua Storia! 

Ecco come si fa:

  • Se un utente menziona la tua azienda nella sua Storia, ti apparirà una notifica nei DM. (L’icona del DM sembra un aeroplanino di carta e si trova in alto a destra nella pagina dei feed)
  • Apri la notifica e clicca sul suggerimento “Aggiungi questo elemento alla tua Storia” che appare sotto il contenuto.
  • Nella schermata della creazione della Storia, adatta le dimensioni del contenuto e aggiungi adesivi, testo e altro ancora per personalizzarla.
  • Usando l’adesivo “menziona”, tagga l’utente originale nella foto e nel video per attribuirgli il giusto merito.
  • Clicca su “Condividi la tua Storia” per condividere quel contenuto generato da un utente con i tuoi follower.

Ricorda che è molto più probabile che gli utenti si fidino delle raccomandazioni degli sconosciuti piuttosto che di quelle dei loro familiari e amici. 

Ogni volta che condividi contenuti generati dagli utenti nella tua Storia Instagram è come se stessi condividendo un mini testimonial con persone che amano la tua azienda ed è anche un ottimo modo per avere più follower su Instagram!

Se non vieni taggato spesso dagli utenti quando visitano la tua attività, controlla la tua presenza generale su Instagram. Assicurati di avere una pagina Instagram sempre accattivante. Se la tua pagina contiene post coinvolgenti e ad alto impatto visivo, è più probabile che gli utenti posteranno su di te taggandoti e geotaggandoti nei loro post di modo che tutti i loro amici possano vederti. 

Ti lasciamo con un’ultima dritta. Ricordati di divertirti con le Instagram Stories per la tua azienda! Questa è un’area dei social network dove i tuoi contenuti possono essere un po’ meno raffinati e un po’ più divertenti. Quindi, lasciati andare. I tuoi follower vogliono vedere contenuti autentici, quindi fagli vedere cosa succede dietro le quinte. Usa le Storie Instagram per raccontare la tua azienda. 


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